Scout Roma 4 – ragazze

Il Roma 4 è un gruppo femminile che fa parte dell’Associazione Italiana Guide e Scout D’Europa Cattolici, nato nel 1976 e presente in parrocchia dal 1991. Il nostro metodo educativo si caratterizza per una divisione in fasce di età: Coccinelle (8-11), Guide (11-16), Scolte (16-21), RS (dai 21 in su).

Ci incontriamo una volta durante la settimana e poi la domenica mattina. Le nostre riunioni sono caratterizzate da molteplici attività: giochi, canti, momenti di spiritualità, attività tecniche e manuali, il tutto basato sulla massima del nostro fondatore Baden Powell per cui “tutto viene fatto con il gioco ma niente per gioco”. Un fine settimana al mese andiamo in uscita fuori dalla parrocchia, un solo giorno le Coccinelle e due giorni Guide e Scolte.

Tipico delle Coccinelle è il contatto con il mondo naturale del Bosco, un clima di fantasia loro proprio: le buone abitudini, il gioco e l’osservazione della natura alimentano il clima di gioia e della “Famiglia Felice”.

Con il gioco leale, la Vita all’Aperto ed il sistema delle Squadriglie, le Guide si preparano a diventare donne di carattere. Esse acquistano salute ed equilibrio imparando ad amare e servire il prossimo gioiosamente ed a scoprire il senso del proprio impegno verso Dio, la Patria ed i propri simili.
Il cammino della Scolta è il completamento del Guidismo attraverso l’approfondimento della vita spirituale, sociale, culturale e fisica. Tutte le tecniche imparate e le doti acquisite sono unificate nell’equilibrio della persona attraverso i quattro punti nei quali si articola il programma delle Scolte: comunità, strada, fede, servizio.