Gruppo preghiera Padre Pio

Gli incontri del gruppo di preghiera “Padre Pio” si svolgono, generalmente, il primo mercoledì del mese, nella Cappella. Dopo una breve adorazione al SS Sacramento nel Tabernacolo, si leggono brani tratti dall’epistolario di San Pio da Pietrelcina, meditandoli ed approfondendone la spiritualità: Quindi si eleva al Signore una preghiera di lode, di ringraziamento e, con l’intercessione di San Pio, si implorano le Grazie spirituali e materiali più urgenti per sè e i propri cari.Si continua con la recita del Santo Rosario dedicato soprattutto ai malati e ai sofferenti.

Alle 18,30 viene celebrata la Santa Messa, come ogni sera di giorno feriale sempre nella Cappella. In questi anni di vita del Gruppo ci sono stati due pellegrinaggi ufficiali a San Giovanni Rotondo, si è partecipato con grande gioia nel 2002 alla canonizzazione di Padre Pio a Piazza San Pietro, sono venute due volte in parrocchia le Reliquie del Santo e, recentemente, grazie a un benefattore, è stata istallata in chiesa una stattua in resina di Padre Pio.

Al termine di ogni anno pastorale, prima delle vacanze estive, si organizza un momento di “Agape” fraterna. Ulteriori iniziative sono state intraprese o si concretizzeranno nel momento e nella misura in cui ve ne saranno le possibilità.

Nel cuore e nella mente di tutti i membri del Gruppo risuona ogni giorno l’esortazione di Padre Pio ai suoi figli spirituali: “E’ la Preghiera, questa forza unita di tutte le anime buone, che muove il mondo, che rinnova le coscienze, che sostiene la Casa, che conforta i sofferenti, che santifica il lavoro che eleva l’assistenza sanitaria, che dona la forza morale e la cristiana rassegnazione all’umana sofferenza, che spande il sorriso e la benedizione di Dio su ogni languore e debolezza. Pregate molto, Figli miei, pregate senza mai stancarvi”.

Referente: Paolo Ceraso