Ministranti bambini

Storia

‘Il gruppo liturgico dei ministranti è sempre stato presente nella nostra parrocchia sin dalle sue origini e vanta una lunga tradizione sin dai tempi del primo parroco mons. Alfredo dell’Orto. Fu don Casimiro Koncz, che lo seguiva come assistente ecclesiastico, a dare al gruppo una struttura ben definita nella formazione e nell’organizzazione del servizio liturgico delle messe, delle celebrazioni dei tempi forti e delle festività. Dopo don Casimiro, hanno curato il gruppo mons. Marcello Pieraccini, don Sherif Fanous e don Michele Tronchin. Negli ultimi anni i ministranti sono stati seguiti da don Rodrigo.

Oggi

Alcuni bambini chiesero: “E’ possibile “fare il chirichetto”? “Certamente, è molto bello quello che avete chiesto!!” disse il nostro Parroco. Questo avveniva circa cinque anni fa.Don Mario benedisse questa richiesta e istituì un nuovo gruppo: Ministranti giovani.

Essere ministranti è davvero fantastico: poter vivere in prima persona il fare festa con Gesù attorno all’altare, sperimentare la gioia di mettersi in gioco, diventare responsabili ed essere capaci di misericordia e perdono.

Cosa facciamo? Ci incontriamo la domenica mattina alle 9.30 in Sagrestia. La formazione del gruppo è stata basata sulla conoscenza della Santa Messa e delle sue parti e su incontri di formazione allo spirito liturgico.

I bambini e bambine che hanno aderito a questa esperienza parrocchiale hanno espresso anche il desiderio di incontrarsi la domenica dopo la messa per fare merenda e giocare insieme nel Cortile dei Platani: in quelli anni abbiamo sperimentato la bellezza della nostra appartenenza parrocchiale, la comunione, ma soprattutto la bellezza di essere fratelli in Cristo.

E’ un dono essere ministranti, servire il Signore rispondendo alla sua chiamata:
ma siamo invitati anche ad accendere questo dono, cioè a fare tutta la nostra parte, la nostra parte che consiste nel vivere durante la settimana ciò che abbiamo ricevuto la Domenica; donando il mio tempo e le mie energie sperimento la gioia di donarmi, ma ancor di più cresce la mia fede e si irrobustisce nella misura in cui la dono.

E’ veramente molto bello osservare l’arrivo di tutti i bambini che si svegliano la domenica mattina e, come ad un traguardo di una gara, corrono veloci e si mettono subito a disposizione per allestire, preparare e abbellire ciascun particolare della Messa.

Il gruppo risponde sempre con entusiasmo. I bambini che hanno aderito sono molti: si riesce addirittura a fare turnazioni in modo tale che se qualcuno manca, il servizio è assicurato e non solo per la Messa domenicale alle ore 10:00 (in cui assemblea è prevalentemente formata da bambini delle comunioni e ragazzi della cresima, con i loro genitori con fratelli e sorelle) ma anche per gli altri orari della Messa domenicale.

Oltre ai servizi liturgici parrocchiali, i ministranti, partecipano ad alcune attività del gruppo liturgico della Diocesi di Roma presso il Pontifico Seminario Romano Minore, esperienza veramente formativa.

Questa descrizione è solo una pennellata di un dipinto in cui il prossimo pittore potrebbe essere tuo figlio, tuo nipote o addirittura tu che leggi.

Per chi volesse aiutarci in questo servizio, l’appuntamento è domenica mattina alle 9.30 in Sacrestia.

Referente: Antonello