Post cresima

La nostra Parrocchia offre un servizio pastorale per adolescenti, dai 13 ai 19 anni, che hanno ricevuto il Sacramento della Cresima.

Questo efficace post-cresima è affidato ai vice-parroci e alle famiglie che accolgono e si prendono cura dei ragazzi e delle ragazze seguendone, da veri e propri “padrini” (perché responsabili della crescita nella Fede), la delicata fase adolescenziale in un ambiente familiare esclusivo e protetto.

Ogni settimana, infatti, ciascuna famiglia ospita un gruppo di circa 8 giovani coetanei per approfondire uno specifico tema facendo esperienza dell’amore di Gesù Cristo che non li giudica, ma li ama e li accoglie sempre nella sua infinita misericordia.

Dei 4 incontri mensili uno è tenuto in parrocchia da un Sacerdote che illustra il Magistero della Chiesa sull’argomento trattato.

Alla fine di ogni anno tutti i ragazzi dei gruppi del post-cresima della parrocchia si riuniscono insieme ai presbiteri e alle famiglie dei Padrini con i loro figli in un campo estivo della durata di 5 giorni. Durante il campo i ragazzi possono divertirsi insieme, giocando, relazionandosi tra loro, e hanno la possibilità di approfondire alcuni temi specifici della realtà nella quale vivono, come la scuola, le dipendenze (droga, alcool, tecnologia/internet, social/media ecc.), la sessualità, il bullismo, ecc.