Prima Comunione

Il sacramento dell’Eucaristia, come nutrimento spirituale dei fedeli e pegno di vita eterna, fu da Cristo affidato alla Chiesa, sua diletta sposa, che sempre lo accoglie con fede e amore.

La celebrazione dell’Eucaristia è il centro di tutta la vita cristiana, sia per la Chiesa universale che per le comunità locali della Chiesa stessa. Nella santissima Eucaristia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo, nostra Pasqua e pane vivo, che, mediante la sua carne vivificata dallo Spirito Santo e vivificante, dà vita agli uomini.

Il CATECHISMO inizia a OTTOBRE. Gli incontri di preparazione per la Prima comunione si tengono di MARTEDÌ o di MERCOLEDÌ dalle 17 alle 18 e i ragazzi prendono parte alla Santa Messa della DOMENICA alle ore 10.00.

Il PRIMO ANNO si incontra il martedì negli anni pari e il mercoledì negli anni dispari. Il SECONDO ANNO il martedì negli anni dispari e mercoledì negli anni pari.

Durante il percorso catechistico i bambini sono previsti la partecipazione alle celebrazioni dell’Imposizione delle Ceneri, alla Via Crucis ed anche a momenti di festa, a cui sono invitati i genitori. Nel primo anno di catechismo i bambini sono preparati a ricevere il Sacramento della Riconciliazione.

Possono iscriversi al primo anno i ragazzi che frequentano la scuola dalla terza elementare in poi. Le iscrizioni sono a metà SETTEMBRE.

La prima comunione si svolge di solito nel mese di MAGGIO.

Referenti: Rita Marini, Don Lopito