Piccoli cantori

Diceva Sant’Agostino che «chi canta bene prega due volte», e aggiunge, «il cantare è proprio di chi ama!». I canti liturgici tratti dalla Sacra Scrittura sono da sempre legati alla preghiera; in modo particolare ci sono tanti canti presi dal libro dei Salmi, per cui il cantore si chiama Salmista!

La Sacra Scrittura ci invita a salmeggiare cantando al Signore per ringraziarlo, supplicarlo, e si citano numerosi strumenti musicali che venivano usati per accompagnare le celebrazioni. Ancora oggi la musica è una parte fondamentale delle celebrazioni della Chiesa, a cominciare dalla Santa Messa.

Il Gruppo Piccoli Cantori è un’esperienza che dura da oltre 10 anni. Molti parrocchiani dicono: «Che bella è la Messa delle 10:00 animata dalle chitarre dei bambini!».

Eh già….

Un po di storia…

Nel 2006, la Santa Messa rivolta ai bambini veniva celebrata alle h. 09:30 e nonostante l’orario i bambini erano numerosi e desiderosi di partecipare attivamente! Alcuni di questi bambini (ora adulti) espressero il desiderio di suonare la chitarra per animare la Santa Messa. Don Tomás Álvarez Sánchez, vice-parroco in quegl’anni, cominciò ad insegnare alcuni accordi… L’appuntamento era alle h. 08:45 «già accordati!». Con il tempo i ragazzi aumentavano ed ognuno in settimana provava per circa 15’ al giorno. E andammo avanti per un anno intero con i vari ragazzi: Christian, Gabriele, Gianluca, Sara, Samuele, Giovanni, Elena, Marta, Chiara, Barbara e tanti altri…

A novembre dell’anno successivo i «primi bambini», ormai autonomi con gli accordi, preparavano la Santa Messa della Domenica incontrandosi il sabato dalle 19:00 alle 20:00 per imparare e scegliere i canti del tempo liturgico che si andava a vivere e celebrare.

Oggi

La Santa Messa che adesso è alle ore 10:00, ha permesso a questo gruppo di ragazzi di poter insegnare la chitarra ad altri bambini e così preparare e animare la Messa che domenica dopo domenica vedeva le panche ricolme di genitori e figli. Addirittura nel preparare le Prime Comunioni questo gruppo di bambini si avvaleva anche di cembali, violini, flauti, ecc… una vera e propria orchestra. In questi anni, tutti i bambini sono cresciuti. Ora sono uomini, donne: alcuni si sono trasferiti, altri partecipano attivamente in parrocchia, e diversi continuano a svolgere questo servizio. Ecco i frutti!

Questa esperienza prosegue con l’aiuto anche di adulti chitarristi: Antonio, Eddy e Ulderica, con la supervisione e la benedizione di Don Rodrigo, una guida, una forza, un aiuto prezioso per i bambini e per tutta la comunità parrocchiale.

Vuoi entrare a far parte di questo gruppo?

I corsi cominciano a Novembre. E’ aperto ad adulti e bambini. Il corso vuole fornire le basi per l’accompagnamento musicale con l’uso della chitarra finalizzato all’animazione della Santa Messa ed avrà la durata di 20 lezioni, di circa un’ora ciascuna, che si svolgono la domenica mattina prima della Santa Messa delle ore 10:00.

Allora ci vediamo a Novembre alle 09:15 «già accordati!».

Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere agli addetti dell’Ufficio Parrocchiale agli orari di apertura oppure manda una email a: info@parrocchiasancipriano.it

Referenti: Dino e Caterina.