Cresima Adulti

Il corso di preparazione al Sacramento della Cresima per agli adulti è portato avanti da un gruppo di catechisti seguiti da un sacerdote e prevede un incontro a settimana  per un totale di 10 incontri. I primi 5 incontri sono fatti insieme al corso in preparazione al matrimonio, che di solito si svolge il giovedì alle 21, i successivi 5 incontri invece sono specifici per la Cresima e si svolgono il lunedì sempre alle 21.

Chi si deve preparare sia al Sacramento del matrimonio sia al Sacramento della Cresima dopo i primi 5 incontri dovrà venire due volte a settimana: Lunedì e Giovedì. Di solito si fanno due corsi all’anno. Il primo corso inizia alla fine di settembre o i primi giorni di ottobre e si conclude con la celebrazione del sacramento della Cresima in Parrocchia nel mese di Febbraio.

Il secondo corso inizia a fine Febbraio o i primi giorni di Marzo e alla fine rilasciamo l’attestato di partecipazione al corso che permette ai partecipanti di prenotarsi presso la Basilica di San Giovanni in Laterano. Collegarsi a questo sito per tutte le informazioni   http://www.vatican.va/various/basiliche/san_giovanni/it/vita_liturgica/cresima.htm

Per fare la Cresima è necessario avere un Padrino o una Madrina che si devono recare presso la Parrocchia vicina al proprio domicilio e farsi rilasciare il certificato di idoneità. Anche il Padrino o la Madrina sono invitati a partecipare al corso.mPer fare la Cresima, oltre a partecipare al corso, sono necessari questi documenti:

• Dichiarazione di partecipazione al corso (ve lo diamo noi)
  • Certificato di Battesimo (lo dovete chiedere nella Parrocchia dove siete stati battezzati)
  • Certificato di idoneità per il padrino o madrina (il padrino o la madrina devono recarsi nella parrocchia dove abitano)

Per sapere il giorno preciso di inizio del corso leggere gli avvisi nell’atrio della Chiesa, in particolare il giorno di inizio del corso dei fidanzati.

Nel frattempo consigliamo di fare le seguenti cose:

Contatti: Angelo Cipollini – cell. 3470105788 e-mail: angelo.cipollini@gmail.com