Abramo e Sara

Il gruppo nasce, per felice intuizione di Don Mario, con l’idea di accompagnare le giovani coppie, che hanno terminato il corso dei fidanzati, nel periodo delicato dei primi anni di matrimonio.

Oltre ai fidanzati che hanno concluso il corso prematrimoniale, partecipano anche tutte le altre coppie che vogliano, sposati o in procinto di diventarlo, attratti molto spesso da un passaparola. L’intento pastorale è volto a indicare che la relazione sponsale, sana e duratura, si costruisce nutrendosi della parola di Dio. L’equipe è costituita dal Parroco, due coppie e una consulente familiare.

Gli incontri si articolano in due modalità variabili. Serali, di poco più di un’ora, per circa due volte al mese e un ritiro domenicale, ogni trenta/quaranta giorni, che creando maggiore convivialità, consolida il gruppo. Gli appuntamenti si strutturano in tre fasi:

• la lettura di un brano della Bibbia, che introduce un tema specifico, commentato dal Parroco e riportato alla vita di coppia, da uno dei componenti dell’equipe;
  • esercizi interattivi che coinvolgono la sfera psico-spirituale
  • condivisione di coppia e confronto di gruppo

La dinamica è duplice: prendersi cura del legame d’amore tra i due sposi, creare un buon clima relazionale con le altre coppie, perché i giovani possano cementare il loro matrimonio, attraverso le esperienze messe in comune all’interno del gruppo, in assoluta riservatezza.

Referente: Ivette