Storia

Tobia e Sara arriva a San Cipriano nel 2009, grazie ad un’intuizione e alla amicizia di don Mario con una coppia di giovani sposi romani, Laura e Claudio Gentili.

L’intuizione è quella di voler dare una risposta al desiderio di tanti sposi cristiani di avere uno spazio nella chiesa dove riscoprire ogni giorno la bellezza del sacramento del Matrimonio e coltivare questo Dono che la società contemporanea cerca costantemente di mettere in crisi.

I coniugi Gentili hanno già da tempo studiato un percorso per alimentare la fede nel matrimonio e, per raggiungere questo obiettivo, hanno preparato un libretto dal titolo “Per Star Bene In Famiglia - Un Itinerario Di Lectio Divina In 14 Tappe”. Questo piccolo libro si propone di aiutare le famiglie a mantenere un clima di gioia, superando le inevitabili difficoltà che possono trovare nel proprio cammino di crescita, per entrare nell'intimo della loro relazione. E’ articolato in "quattordici tappe" che costituiscono un manuale completo della vita di una normale famiglia, offrendo spunti geniali di meditazione sulle varie situazioni in cui una coppia e una famiglia si possono trovare. Le tappe affrontano questi argomenti:

Don Mario Sanfilippo
  • l' tappa: “Il Concetto Di Persona” (Genesi 1,26-27)
  • 2' tappa: “Esplorare Il Cuore” (Genesi 2,7-16)
  • 3' tappa: “Un Aiuto Che Gli Sia Faccia A Faccia” (Genesi 2,183)
  • 4' tappa: “I Due Saranno Una Carne Sola” (Genesi 2,21-24)
  • 5‘ tappa: “Quando Il Matrimonio Non Ha Più Vino” (Giovanni 2,1-12)
  • 6' tappa: “Sconfiggere Asmodeo Nella Coppia” (Tobia 8,1-21)
  • 7' tappa: “Quando Eros Diventa Agape: Il Profumo Del Matrimonio” (Cantico dei Cantici 1,1-4)
  • 8' tappa: “Genitori In Cammino: La Genitorialità” (Luca 18, 15-1 7)
  • 9' tappa: “Rachele E Giacobbe: Un Esempio Di Genitorialità” (Genesi 35,16-20)
  • 10' tappa: “Quando I Figli Ci Voltano Le Spalle” (Luca 2,41-52)
  • 11' tappa: “Padri E Figli” (Luca 1, 13-1 7)
  • 12' tappa: “Le Giovani Generazioni Minacciate” (Luca 2,1-18)
  • 13' tappa: “Quando In Famiglia Entra Il Peccato” (Salmo 50)
  • 14' tappa: “L’eredità Della Famiglia” (Luca 15,11-32)
Il manuale termina con un appendice per capire come fare la Lectio divina in famiglia e approfondire quindi la conoscenza della Bibbia all’interno delle mura domestiche.

All’inizio hanno risposto a questo invito una decina di coppie, capitanate da Fiorentino & Anna, Pino & Marialuisa e Francesco & Raffaella che affiancano e aiutano don Mario nel far crescere il gruppo. Oggi fanno parte di questo gruppo più di 30 coppie della parrocchia di San Cipriano ed il numero è in continua crescita. Le 14 tappe del libro “Per Star Bene In Famiglia” sono ormai state affrontate e dall’inizio di quest’anno si è passati ad affrontare nuove tematiche, ma sempre con la stessa modalità. Le 14 tappe del libro “Per Star Bene In Famiglia” sono ormai state affrontate e dall’inizio di quest’anno, il terzo, si è passati ad affrontare nuove tematiche, sempre riguardanti la Famiglia e sempre con la stessa modalità. Per l’anno prossimo (2011-2012), il 4°, i temi principali saranno la preghiera ed i sacramenti.