Gruppo scout

La nostra associazione si chiama ASSOCIAZIONE ITALIANA GUIDE E SCOUT D’EUROPA CATTOLICI ed in questo nome sono racchiuse un po’ di finalità. Il nostro è un obiettivo educativo, di formazione, puntiamo a rendere ogni bambina o ragazza un buon cristiano e un buon cittadino.

Crediamo nei valori della Patria e nel significato della dimensione Europea ma ancora di più il nostro servizio è rivolto alla formazione cristiana che in tutto ciò che facciamo deve essere presente. Il nostro fondatore Baden Powell (che noi con affetto chiamiamo BP) ci ha dato un “METODO”, diciamo una formula educativa che declinata per ogni età è l’essenza del “FARE SCOUT”. Il “METODO” è composto da quattro punti più uno che è il “cappello” che tiene tutto ciò insieme:

• CARATTERE, lo scautismo insegna attraverso “l’autoeducazione”, quindi nessuna lezione o cattedra, l’obiettivo qui è la conoscenza e l’accettazione di sé per conoscere ed esaltare i propri lati deboli. Uno degli strumenti fondamentali è l’apertura agli altri.
  • SALUTE E FORZA FISICA, “lo scautismo è scuola attiva”, crediamo che l’educazione all’aria aperta e il contatto con la natura sia fondamentale per lo sviluppo armonioso della persona, insomma il buon vecchio “ mens sana in corpore sano”.
  • ABILITA’ MANUALE, questo punto riguarda l’educazione al “saper fare (da sé)” che deve diventare una mentalità al fine di uno sviluppo completo del carattere e della personalità.
  • SERVIZIO, il nostro ideale è il servizio al prossimo, inteso sì come aiuto reale ma anche come rispetto della personalità e delle idee altrui.
E infine, ma non perché meno importante c’è la FORMAZIONE CRISTIANA, è la marcia in più, in quanto come Associazione Cattolica crediamo che i punti sopra elencati non siano sufficienti per una completa formazione senza l’esperienza della Luce della Parola di Dio. Il gruppo scout è diviso per branche, ovvero gruppi di età omogenee, questi gruppi fanno attività dalla difficoltà graduata, ma dietro a tutto ciò c’è una visione completa volta ad una formazione continua.