Gruppo giovani "Roba da noi"

Il gruppo giovani "Roba da noi" nasce dall'idea di poter trovare una volta alla settimana il tempo per condividere idee, tematiche, argomenti che riguardano il mondo ecclesiale ma soprattutto il mondo giovanile. Il nome del gruppo, "Roba da noi", è stato proposto dai ragazzi ed esprime il loro desiderio di ritagliare nella loro vita un momento in cui affrontare i temi che li riguardano da vicino.

Perchè un ragazzo dovrebbe partecipare al gruppo giovani della Parrocchia?

Non c'è un motivo ben preciso! Di solito per avvicinare giovani a queste realtà si fanno dei monologhi per cercare di convincere la gente e poi quando vengono rimangono delusi e si perdono. Quando i discepoli dicono a Gesù: "Maestro dove abiti?", Gesù risponde "Venite e vedrete!". E' questo lo spirito dell'accoglienza: Vieni e vedi! Non sai il perchè, non sai il come ma per vedere devi venire. E' una nuova opportunità che qualcuno di più grande ti da' e non la puoi sprecare, non la puoi gettare via perchè ad ogni occasione puoi trovare qualcosa di nuovo, qualcosa che ti può aiutare a trovare te stesso! Conosci nuove cose, ti confronti con giovani della tua età che non sempre hanno le tue stesse idee.

Quali sono gli obiettivi?

Gesù dice: "Voi chi dite che io sia?". Questa domanda è fatta a ciascuno di noi e interpella la nostra vita, la nostra esistenza, il nostro essere! "Tu chi dici che io sia?". A questa domanda ci sono molteplici risposte ma una sola è la risposta giusta quella che Gesù si aspetta da tutti noi; Nella XV Giornata Mondiale della Gioventù l'amato Giovanni Paolo II, a proposito di questo tema disse: "Gesù vuole che i discepoli si rendano conto di ciò che è nascosto nelle loro menti e nei loro cuori e che esprimano la loro convinzione. Allo stesso tempo, tuttavia, egli sa che il giudizio che manifesteranno non sarà soltanto loro, perché vi si rivelerà ciò che Dio ha versato nei loro cuori con la grazia della fede".

In conclusione...

Siamo chiamati ad essere "sentinelle del mattino" in quest'alba del terzo millennio e per far questo ti possiamo aiutare solo dicendoti: "Vieni e vedi".

Dove e quando?

Ogni venerdì alle ore 19 con ingresso da Via Montebruno 31. Altri appuntamenti periodici sono le uscite domenicali e i campi scuola.

Il Signore ti dia pace!